freccia

CONCORSO DI PROGETTAZIONE PER LA RICOSTRUZIONE DEI TRE BIVACCHI ALPINI DEL C.A.I. SEZIONE "FIAMME GIALLE"

Con deliberazione del Consiglio Direttivo n.31 dd.30.06.2022 è stato approvato lo schema di Convenzione tra la Provincia autonoma di Trento, il Club Alpino Italiano - Sezione Fiamme Gialle, la Scuola alpina della Guardia di Finanza, il Comune di Primiero San Martino di Castrozza, il Comune di Predazzo, la Magnifica Comunità di Fiemme, il B.I.M. Brenta e il B.I.M. Adige per il rifacimento dei bivacchi alpini in carico al Club Alpino Italiano - Sezione "Fiamme Gialle" di Predazzo.

Da oltre un cinquantennio la Sezione del Club Alpino Italiano “Fiamme Gialle”, istituita presso la Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo (TN), si occupa della gestione di tre bivacchi alpini “Fiamme Gialle”, “Renato Reali” e “Aldo Moro”.

Tali strutture sono collocate nell’area montana prossima alla Scuola e al dipendente Corso di Addestramento Alpino di Passo Rolle e sono realizzate sia in funzione di fornire supporto alle attività addestrative dell’Istituto, sia come punto di sosta, di appoggio e di rifugio in caso di maltempo per i numerosi alpinisti/escursionisti che frequentano le nostre Montagne.

Considerata la vetustà dei bivacchi e i relativi problemi tecnici, è stato deciso di provvedere alla loro sostituzione nel rispetto dei requisiti di sicurezza, comfort e compatibilità ambientale, coerenti con lo stato dell’arte raggiunto per tali manufatti.

A tale scopo si procederà all’indizione di un concorso di progettazione per la selezione di un progetto rappresentativo ed identificativo dell’iniziativa da utilizzare per il rifacimento dei tre bivacchi.

Per informazioni e iscrizioni: www.bivacchicaifiammegialle.concorrimi.it